Monumenti storici di Termoli: Ila castello, la Cattedrale, Il Borgo Vecchio Torna alla HomeScrivi un nuovo post sul Blog

I monumenti Storici

 

Borgo vecchio, notizie storiche

 

Termoli centro turistico appoggiato sulle coste dorate del molise, merita di essere visitato nella sua più profonda intimità. Il borgo Antico, cinto da mura e situato su un promontorio ellittico, quasi a sembrare una piccola penisola che si protende sul mare. Di sera entrando dall'unica porta ubicata, a lato della torretta angolare svevo-normanna, sembra di entrare in un mondo di fiaba, tra vicoli, piazzette e palazzi in cui si respira un'atmosfera tipicamente mediterranea.

Stroria Castello svevo Termoli







All'angolo nord dell'abitato, al termine del percorso perimetrale delle vecchie Mura, si erge il Castello Svevo (1247) con possente maschio centrale e torette angolari.

 

Cattedrale San Basso nel borgo vecchio di Termoli







La struttura urbanistica del centro è costruita da vicoli che confluiscono in piazza Duomo. La cattedrale di San Basso, edificata a partire dal IV secolo sulle rovine di un tempio romano, mostra una parte inferiore in stile romanico pugliese (XII secolo) con un portale riccamente ornato, e una parte superiore (XV secolo) con un oculo privo di rosone. la moderna cripta coserva i resti di quella originaria e un pavimento musivo policromo. Nel tempio, amico e discepolo di San Paolo.


 

 

Degno di nota e anche il vicolo più stretto d'europa, chiamnato dagli abitanti "Rejecèlle". E una delle tante diramazioni del borgo vecchio che misura di larghezza soli 33 cm, per percorrerla bisogna mettersi di lato.

divertimento
Consulta giovanile<
Writers Termoli<
Concerti con..<
Studenti<


divertimento
Pub e locali <
Cosa fare stasera <
Lo scroccone<


utilità
Giornali del Molise<
Annunci economici<
Segnala sito<
Meteo<
Modulistica<
Sos Noia <


città
Mappa<
Storia<
Foto Termoli<
Tradizioni<
Termoli Winter<


turismo
Ricezione Turistica<
Monumenti storici<
Bellezze naturali <
Isole Tremiti<