Torna alla HomeScrivi un nuovo post sul Blog

La Storia Termoli



Il nome Termoli probabilmente fu dato dai primi abitanti che popolarono il luogo, fu solo agli inizi del 400 d.c. che l'insediamento costiero di Termoli diventò un vero e proprio centro abitativo. Molte tesi si perdono nella notte dei tempi per cercare nobili origini al nome Termoli, origini greche, romane e chi più ne ha più ne metta, ma l'ipotesi più concreta sembra essere che gli abitanti che popolarono Termoli agli inizi del 400 d.c. provenissero da un insediamento chiamato Cliterniola,  giunti al nuovo insediamento diedero un nome alla nuova città,  la chiamarono con un nome che richiamasse le loro origini, così chiamarono questo nuovo insediamento Tornola,  con il tempo traslitterata in Termoli.

Qui elenco le altre tesi meno probabili:

La città avrebbe origini greche, tesi avvalorata dalla vicinanza della Grecia con la costa molisana, il nome della città doveva essere TERMA o TERMINE, città di confine (poi col tempo traslitterata nell'attuale nome Termoli). 

Altri studiosi fanno risalire il nome di Termoli a THERMULAE perché in passato ci dovevano essere acque termali ormai scomparse per terremoti. Quest' ultima denominazione si riscontra nell'antichissimo stemma della città "CIVITAS THERMULARUM". 

 

Nel 412 d.C. alcuni abitanti dell’entroterra termolese si rifugiarono sul promontorio vicino per sfuggire all’invasione dei Goti. Tale località prese l’appellattivo di Tornola, in ricordo del nucleo originario da cui provenivano, appunto Cliterniola. Alcuni vicoli e piazze del Borgo Vecchio hanno conservato questo nome fino ai giorni nostri.
 

Nel 568 d.C. i Longobardi fondarono il Ducato di Benevento e proclamarono la nostra città capoluogo di Contea, essendo un centro strategico per la difesa costiera. A tal fine fu munita di mura, di un torrione e di otto torrette merlate.

Dalla dominazione Longobarda Termoli passò a quella Carolingia (801-1030 d.C.). Successivamente divenne un possedimento del Regno delle due Sicilie, governato prima dai Normanni e poi dagli Svevi.

Risalgono a tale periodo la ricostruzione e l’ampliamento della cerchia muraria e del castello e l’istituzione di un importante mercato settimanale, tutti interventi da attribuire all’imperatore Federico II. 

In seguito la città perse importanza, per l’avvicendarsi di diversi dominatori.

divertimento
Consulta giovanile<
Writers Termoli<
Concerti con..<
Studenti<


divertimento
Pub e locali <
Cosa fare stasera <
Lo scroccone<


utilità
Giornali del Molise<
Annunci economici<
Segnala sito<
Meteo<
Modulistica<
Sos Noia <


città
Mappa<
Storia<
Foto Termoli<
Tradizioni<
Termoli Winter<


turismo
Ricezione Turistica<
Monumenti storici<
Bellezze naturali <
Isole Tremiti<