Campionato di Potatura
Larino, 1 Marzo 2008 – Potatori di tutto il Molise chiamati a confrontarsi nel concorso regionale che decreterà il più abile esperto nell’arte della sfrondatura degli alberi.







L’iniziativa, denominata “L’arte del potare molisano”, è stata organizzata dall’impagabile struttura dell’Arsiam frentana che, armata di passione e di ferrea volontà, è riuscita nell’impresa di mettere assieme una due giorni di alto valore sia formativo-didattico che agonistico-naturalistico.







L’evento avrà luogo a Larino giovedì 6 e venerdì 7 marzo.

A parteciparvi saranno gli operatori agricoli che potranno così dimostrare titoli, esperienza e tutto quanto appreso durante i corsi di potatura svolti dall’ARSIAM.

Potranno inoltre partecipare gli studenti dell’istituto tecnico agrario di Larino.



Una manifestazione dimostrativa fino a un certo punto, con l’attribuzione della palma di miglior potatore 2008, che già nelle scorse edizioni ha riscosso notevoli successo e presenze.







Quattro le piante da potare al massimo in 15 minuti.










“Lo sforzo organizzativo che abbiamo messo in campo – ha sostenuto il responsabile dell’ufficio DOP Olio Molise di Larino Maurizio Corbo – verrà ripagato dalla valorizzazione professionale della figura del potatore di olivo molisano, segmento inalienabile e decisivo della filiera agricola dell’olivicoltura regionale.

Parimenti, vogliamo stimolare gli stessi potatori a confrontarsi con la ricerca ed a conseguire aggiornamenti costanti e progressivi nel tempo”.



Le domande di adesione dovranno essere inviate per mezzo posta o consegnate a mano presso la segreteria istituita alla sede Arsiam di Larino, in piazza dei Frentani, 14 (non fa fede il timbro postale di spedizione).



A seguito delle adesioni pervenute, sarà stilata una graduatoria, tenendo conto dell’ordine di arrivo delle stesse secondo il protocollo dell’ARSIAM.

Saranno ammessi alla gara un massimo di n.

30 partecipanti.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso la segreteria dell’ARSIAM entro e non oltre il 03/03/08.



Verranno premiati i primi cinque classificati; i quali avranno accesso al Campionato Nazionale – “Forbici d’Oro” che si terrà nelle Marche il 15 e 16 Marzo 2008;

A tutti i partecipanti verranno consegnati attestati di partecipazione.



Certi di un’opportuna pubblicazione della presente, porgiamo i nostri più cordiali saluti.




Postato il: 10/03/2008 - ore 11:14:20
postato da : ARSIAM @


Popular tags