Dune Day
Durante questa giornata sono stati presentati i nuovi progetti atti a tutelare la biodiversità sul nostro territorio, e in particolare il progetto life che prevedeva la realizzazione di un parco.

Purtroppo, commenta il Presidente Lucchese, è ancora debole la percezione dellimportanza della conservazione della biodiversità, anche perché nel nostro Paese sono ancora pochi gli effetti sulla vita quotidiana di tali perdite.
Ma ogni specie che scompare rende lambiente più fragile e vulnerabile nei confronti di eventi estremi come agenti patogeni o cambiamenti climatici e provoca sempre un calo nellabilità del sistema di recuperare lo stato di salute ottimale in caso di degrado.


Durante il Dune Day è stato consegnato il premio Fratino Doro che premia attività turistico a impatto ambientale ridotto.
Il premio per il 2010 è stato assegnato allo stabilimento balneare Aurora Beach di Campomarino con la seguente motivazione: impegno fin dalla progettazione, riducendo la cementificazione, usando strutture in legno, verde e aiuole presentano anche piante indigene, cura nella pulizia della spiaggia a non intaccare a fine stagione l'insediamento di fauna e flora, per il risparmio energetico è stata adottata un illuminazione fotovoltaica.
Tutto questo rende il lido Aurora una piccola perla nel mare più blu dItalia.




Postato il: 17/07/2010 - ore 16:57:02
postato da : michele @


Popular tags