Alexian Group in concerto a Termoli (Grtuito)


Alexian Group in concerto a Termoli (Grtuito)


Alexian Santino Spinelli, ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo fa tappa a Termoli.


Il 3 Giugno Invitato dall'università delle tre Età di Termoli terrà alle ore 21.00 nei locali del Cinema Lumier, un concerto Gratuito e aperto a chiunque voglia conoscere la cultura musicale Rumena.


Di seguito riportiamo una biografia dell'artista:

Santino Spinelli in arte Alexian é un Rom abruzzese nato a Pietrasanta(LU) il 21.07.1964, da Gennaro e Giulia Spinelli, ultimo di sei figli (cinque sorelle).
Risiede a Lanciano (CH) dove ha frequentato le scuole diplomandosi a pieni voti (60/60) all'Istituto di Stato per il Commercio "P.
De Giorgio".
È sposato con Daniela De Rentiis ed ha tre figli: Gennaro, Giulia ed Evedise.
È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista.
Si é laureato con 108/110 alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bologna.
Si è iscritto al corso di Musicologia presso il D.A.M.S.
di Bologna per conseguire la sua seconda laurea, frequenta il corso di composizione presso il Conservatorio di Bari.
Nel corso della sua carriera di musicista ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero.
Dirige la sezione d Lanciano del Centro Didattico Musicale Italiano.
Ha inciso quattro orignali Long Plaing strumentali e cantati (in Romanés = lingua romaní), :"Gili Romaní "(Canto romanó) interamente in romanés i cui testi sono ispirati all'omonima raccolta di poesie pubblicata nel 1988, un CD nel 1996 dal
titolo "Gijem Gijem" uscito in Francia e distribuito a livello internazionale da Al Sur Mediaset.
Nel 2002 è uscito il suo nuovo CD "Romano Drom -Carovana romaní" pubblicato dalla Ethnoworld e distribuito a livello internazionale dalla MAP/Venus.
Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive private e nazionali Dal 1992 è membro del Gruppo Pedagogico che si occupa della scolarizzazione dei bambini Rom e viaggianti nell'ambito del Programma Interface sostenuto dal Centro di Ricerche Zingare dell'Università la Sorbonne (Parigi) e della Commissione delle Comunità Europee.
Il 27 Luglio 2001 è stato eletto unico rappresentante italiano al Parlamento della International Romani Union (IRU) , un'organizzazione non governativa e non territoriale che rappresenta i Rom di tutto il mondo, con potere di consultazione presso l'ECOSOC alle Nazioni Unite.
Il 9 febbraio 2002 è stato insignito dall'Associazione onlus Microcosmo del "Microcosmo d'Oro" - Edizione Speciale- con la seguente motivazione: "Per valorizzare un'antica e grande cultura: la cultura dei rom; per essere la prova vivente che generalizzare è sempre pericoloso e può solo creare pregiudizi; Per ricordare che centinaia di migliaia di Rom sono morti nei campi di sterminio di Auschwitz; Per ricordarci col suo talento quanto l'Europa deve alla musica Rom; Per incitare i giovani a non ghettizzare." Ideatore, organizzatore e segretario del Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom" giunta alla 9° edizione che viene organizzato con il supporto della Commissione delle Comunità Europee, il Centro di Ricerche Zingare Università La Sorbonne di Parigi, la Regione Abruzzo con il patrocinio ed il Premio del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministero della Pubblica istruzione.
Ha fondato e dirige il gruppo musicale "Alexian Group" che esegue canti e musiche romaní originali, con cui tiene concerti in Italia e all'estero che nell'estate 2002 sarà in tournee con il "Romano Drom Tour".
Dal 04 Aprile 2002 è Docente della Cattedra di Lingua e Cultura romaní all'Università degli studi di Trieste, nella Facoltà di Lettere e Filosofia.(Biografia tratta dal sito www.radicimusic.com)




Postato il: 02/06/2010 - ore 23:54:05
postato da : Stenton @


Popular tags