Convegno inaugurale dell'Alta Scuola di Formazione sull'Europa (ASFE) - SABATO 5
Il prossimo sabato 5 dicembre 2009, alle ore 10.00, nella Sala Colitto in Via F.
D'Ovidio 8 a Termoli, l'Alta Scuola di Formazione sull'Europa (ASFE) inaugurerà le attività della nuova sede di Termoli con il convegno “Il ruolo della formazione per lo sviluppo dei territori”, organizzato da ASFE, Comune di Termoli e Regione Molise.


Al convegno parteciperanno diverse personalità del mondo politico, accademico e finanziario, tra cui il Vice Presidente del Parlamento Europeo on.
Gianni Pittella, il Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo Antonello Pezzini, il Presidente dell'Istituto Banco di Napoli Fondazione Adriano Giannola, la Direttrice dell'Ufficio di Informazione per l'Italia al Parlamento Europeo Clara Albani, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Parthenope Claudio Alvino, il Responsabile Ufficio Sviluppi e Rapporti Istituzionali di Federcultura Claudio Bocci.


Introdurranno il convegno il Sindaco di Termoli Vincenzo Greco, il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Mons.
Gianfranco De Luca, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio.
Le attività dell'ASFE saranno illustrate dal Direttore Scientifico ASFE Michele Di Cesare.
Modererà il dibattito il giornalista dell'agenzia di stampa APCOM Antonio Moscatello.

L'Alta Scuola di Formazione sull'Europa rappresenta un centro internazionale di studi e ricerche, documentazione e formazione sul “sistema Europa”.
L'ASFE è frutto della cooperazione di associazioni nazionali ed estere i cui professionisti partecipano attivamente alla vita delle istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e locali, e che da anni si muovono per diffondere – oltre che a livello istituzionale e all'interno della propria vita professionale – la conoscenza sull'Europa e sull'importanza che il “sistema Europa” rappresenta per l'economia dei Paesi membri e per la vita di cittadini e imprese, di cui spesso non si ha sufficiente conoscenza.


La sede ASFE di Termoli, patrocinata e sponsorizzata dal Comune di Termoli (Delibera di Giunta Comunale n.
250/2009), sarà inaugurata il prossimo 5 dicembre 2009 con un convegno al quale parteciperanno diverse Autorità, Enti e Istituzioni nazionali e internazionali.
All'interno dell'ASFE di Termoli sarà avviato un percorso di Master rivolto a laureati di II livello (o titolo equipollente) per conseguire il titolo di European Consultant, il consulente esperto nelle diverse politiche e relativi strumenti normativi e operativi dell’UE per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi membri, di partenariato, di prossimità e dei Paesi terzi.


LE ATTIVITA' DELL'ASFE

Formazione
Oltre ad approfondimenti e dibattiti specialistici sull'Unione Europea, attraverso la collaborazione tra Università, Imprese, Centri di Ricerca e Formazione, Istituzioni Europee, l'ASFE organizza corsi di formazione e specializzazione rivolti a figure professionali in grado di esercitare attività di alta consulenza su tematiche riguardanti l'intero apparato comunitario: i sistemi, le politiche, le azioni, gli strumenti, ossia l'Unione Europea vista, conosciuta e utilizzata attraverso le sue articolazioni, come modello per l'innovazione e lo sviluppo economico, territoriale e sociale dei Paesi membri.


La Biblioteca Europea
La Biblioteca dell'ASFE raccoglie riviste, libri e documentazione sulle discipline europee, il tutto aggiornato quotidianamente e totalmente in formato elettronico.
La Biblioteca, presso le sedi ASFE, è al servizio di quanti (studenti, professionisti, soggetti pubblici e privati) vogliano interessarsi e approfondire materie comunitarie con l'ausilio del servizio dedicato di tuturaggio specializzato.


Il Bollettino Informativo
Il Bollettino Informativo contiene aggiornamenti sulle novità più salienti circa l'Europa, ed è rivolto a quanti possono essere interessati a tenersi costantemente informati sul sistema Europa nei suoi diversi aspetti.




Postato il: 04/12/2009 - ore 02:31:53
postato da : Stenton @


Popular tags