"PERCHE' I BAMBINI HANNO PAURA?" argomento di discussione in Galleria Civica

Termoli.
"Il lupo, l’orco e l’uomo nero…perché i bambini hanno paura?": sarà questo il tema del convegno promosso dall’associazione Abc Psy in programma per sabato 6 aprile alle ore 17.30 in galleria civica.
La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa al numero 333 - 11 50 797 oppure all’indirizzo e-mail: eventi@abcpsy.it o collegarsi al sito internet www.abcpsy.it.


Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza del ruolo che gli adulti, sia i genitori che gli insegnanti, possono svolgere nell’aiutare i bambini a comprendere e superare le proprie paure.
La paura, così come la gioia, fa parte della crescita di ogni bambino: alcune paure sono innate e presenti nel piccolo sin da quando è appena nato, come la paura dei rumori improvvisi; altre paure, invece, risultano maggiormente legate alla crescita, come la paura del buio, oppure indotte da eventi più o meno traumatici, come la paura dei ladri o di andare a scuola.
I genitori, ma anche gli insegnanti, tramite una serie di accorgimenti, possono dare un grande aiuto ai bambini nel superare le proprie paure.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui l’emozione di paura sperimentata dai bambini è talmente forte e persistente nel tempo che diventa paralizzante sia per il piccolo sia per la famiglia.
Nasce da qui l’esigenza di sostenere gli adulti nel delicato compito di guidare e stimolare la crescita emotiva dei propri bambini.
Interverranno all’evento il Dott.
Francesco Basilico - Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Abc Psy - Impresa Sociale e la dottoressa Viviana d’Orio - Psicologa e Psicoterapeuta, Tesoriere dell’Associazione Abc Psy- Impresa Sociale.





Postato il: 05/04/2013 - ore 02:29:52
postato da : Stenton @


Popular tags