COMUNE DI TERMOLI


(Prov. Campobasso)

Assessorato alle Politiche Sociali

AVVISO PUBBLICO

INTERVENTI PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI SOSTENUTI DALLE FAMIGLIE

scadenza 30-09-2009

(Domanda,pdf ) (Domanda.doc)

NUMEROSE – II ANNUALITA’.

FINALITA E RISORSE

La regione Molise, nell’ambito degli “ interventi a favore della famiglia”, di cui all’art.1 legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) commi 1250 e 1251 lett. B e C , con delibera di Giunta Regionale n. 175 del

23/02/2009, ha approvato un progetto di sperimentazione di iniziative di abbattimento dei costi e dei servizi per le famiglie, con un numero di figli conviventi pari o superiori a quattro, compresi figli minori in affido (II

annualità).

L’intervento è finalizzato ad un parziale rimborso delle spese sostenute, per l’anno 2008, dalle famiglie per il pagamento dei servizi di erogazione di gas o altri combustibili per uso domestico, dell’acqua, dell’energia elettrica,

della raccolta dei rifiuti solidi urbani, relativa alla residenza del nucleo familiare nonché per il pagamento di servizi scolastici ( mensa scolastica, trasporto pubblico) e/o per il pagamento delle quote d’iscrizione per i servizi per

la prima infanzia ( asilo nido, classe primavera) scuola materna, scuola primaria, scuola media inferiore e per attività ludico motorie, attività formative e culturali extrascolastiche.

Il contributo, una tantum, per le spese sostenute nel corso dell’anno 2008 sarà erogato secondo le modalità riportate nello schema seguente:

CONTRIBUTO REDDITO ISEE

€.800,00 Fino a €. 5.000,00

€.600,00 Da 5.001,00 a €.10.000,00

€.500,00 Da 10.001,00 a €.20.000,00

€.400,00 Da €.20.001,00 a €. 25.000,00

Le finalità che l’intervento si propone è quella di offrire un sostegno economico concreto alle famiglie numerose maggiormente esposte ai rischi e alle difficoltà legate alla particolare crisi economica e finanziaria in corso.

− BENEFICIARI E REQUISITI

Al presente avviso possono partecipare le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro conviventi a carico, compresi minori in affido familiare o in affido preadottivo.

L’istanza per l’accesso al beneficio deve essere inoltrata dal capo famiglia che al momento della presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:

1. essere cittadino italiano o cittadino di uno stato appartenete all’unione europea, oppure,qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di

soggiorno) o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno;

2. essere residente in uno dei Comuni della Regione Molise da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda;

3. avere, come nucleo familiare, un indice di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad €. 25.000,00 risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida a i fini fiscali.

MODALITA’ E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente in ogni sua pagina, utilizzando solo ed esclusivamente la modulistica reperibile sul sito internet del comune www.comune.termoli.cb.it o presso

l’ufficio di cittadinanza settore politiche sociali in largo Martiri delle Foibe , 2° piano, ed inviata al Comune di Termoli a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano all’ufficio protocollo generale, entro e non oltre 60 giorni

dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (01/08/2009 n. 17 – Parte Prima).

Per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale o il numero di protocollo assegnato.

La domanda dovrà essere contenuta in un plico chiuso recante l’indicazione del mittente e la dicitura: Avviso pubblico – “interventi per l’abbattimento dei costi dei servizi sostenuti dalle famiglie numerose – II

annualità”.

La domanda è ammessa alla fase istruttoria, solo se sottoscritta a firma autenticata, o in alternativa a firma semplice, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del firmatario, ai sensi

dell’art.38, comma 3 del DPR 445/2000.

− MODALITA’ DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

L’istruttoria per la valutazione della domande presentate, è effettuata dal comune di residenza dei soggetti richiedenti e completata entro 30 giorni dalla decorrenza del termine di presentazione delle stesse.

Nel corso dell’esame istruttorio potranno essere richiesti dal Comune di residenza ulteriori dati ed informazioni che il richiedente è tenuto a fornire, inderogabilmente, entro il termine richiesto dal Comune stesso.

Il Comune, entro 30 giorni dal termine dell’attività istruttoria, procede alla formulazione di una graduatoria, secondo l’ordine derivante dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

1 Reddito ISEE non superiore a €. 5.000,00 Punti 8

2 Reddito ISEE non superiore a €. 10.000,00 Punti 5

3 Reddito ISEE non superiore a €. 20.000,00 Punti 3

4 Reddito ISEE non superiore a €. 25.000,00 Punti 1

5 Presenza di uno o più disabili Punti 2

6 Per ogni figlio a carico superiore a quattro Punti 1

7 Stato di disoccupazione di uno o entrambi i coniugi Punti 3

8 Nucleo monogenitoriale Punti 3

In caso di parità di punteggio la precedenza viene data al richiedente con reddito meno elevato.

Il Comune assegna ai soggetti utilmente collocati in graduatoria, il contributo spettante, riservandosi di controllare a campione la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di richiesta di contributo.

Il Comune, espletata la procedura, trasmette la graduatoria alla Regione Molise, Assessorato alle Politiche Sociali e richiede la liquidazione dell’importo necessario per l’attuazione dell’intervento.

Il Comune, infine, provvede alla liquidazione dei contributi, in un’unica soluzione, ai soggetti aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie trasferite dalla Regione Molise e relaziona all’assessorato alle politiche

sociali – Direzione III – Servizio Promozione e Tutela Sociale, in merito all’intervento effettuato.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI

Avv. Alfredo dalla Torre