Iscriviti al gruppo di Termoli.135.it

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /membri2/termoli/425308936750141.inc on line 2

TERMOLI, 13.11.07 – La stagione autunnale termolese si arricchisce di una nuova location.







Grazie alla fantasia dello chef e titolare del ristorante ‘La Taverna dell’Orco’, Giorgio Sprocatti, l’accogliente locale ubicato a Termoli in via Adriatica, si trasformerà in un palcoscenico naturale per ospitare esibizioni live di musicisti locali e non, da abbinare a serate di eno-gastronomia sfiziose, con la proposta di piatti realizzati ad hoc, ottenuti miscelando con sapienza e inventiva la ricerca di sapori e accostamenti originali con la rivisitazione delle antiche tradizioni culinarie termolesi.



L’esordio di questo connubio avverrà all’insegna della ‘Musica dal Vino’, una suadente offerta per una gamma di piaceri sensoriali che avvolgeranno gli ospiti della serata.



Per l’occasione, l’aspetto musicale sarà affidato all’esperta formazione molisana “Treoquattro & Friends”, composta da artisti del calibro di Vincenzo Limongi (voce), Nicola Cordisco (chitarra), Gianni Clemente (chitarra) e William Trivelli (contrabbasso), che eseguirà musiche swing & bossa ....(more)

Un’idea originale per festeggiare i suoi primi 30 anni.




Marco D’angelo, poliedrico artista termolesi, fino al 10 novembre 2007, espone le sue migliori opere presso il ristorante la “Taverna Paradiso” in corso F.lli Brigida, 50, per un connubio tra cucina ed arte.

Il titolo è più che mai indovinato…”Bravo…, 30!!!”.

Un evento che Marco ripropone ogni anno, sempre in occasione del suo compleanno.



Oltre ai quadri di Marco D’Angelo, alla Taverna Paradiso, in questi giorni, è possibile ammirare le opere di Carlo Remigio Cappella, noto pittore termolesi morto qualche anno fa.



Per ulteriori informazioni e delucidazioni:

Marco D’Angelo cell.

338.2400177

SUL PROSSIMO NUMERO DE il Ponte, IN EDICOLA DAL 26 OTTOBRE







Finalmente ci siamo, Michele De Santis



Nasce a Campobasso l’Incubatore per l’Economia Sociale e Solidale.

Aiutare e sostenere la creazione d’impresa e della cooperazione nel sociale risponde ad una domanda che proviene dai ragazzi e dalle ragazze, giovani laureati, volontari, che nel sociale trovano passione civica e opportunità occupazionale.



Gli immutabili custodi di privilegi dorati, Dane Mcgowan



È ormai uno scandalo pubblico che non fa più notizia.

E insistono.

Fanno finta di non capire, magari tra loro si sussurrano: “passerà anche questa”.

Chi sono?: gli immutabili custodi di privilegi dorati.



Cooperativa Sociale Colle di Nisi, Paolo Di Luzio (AIAB Molise)



Pietro e Nicoletta Ciarciaglino sono due teste dure ....(more)

Salute, Ambiente e Territorio termolese: il Sindaco promuove battaglie per la qualità della vita ma è sordo alle richieste e proposte dei cittadini termolesi

E’ dal 28/08/2006 che il Comitato di Quartiere Sant’Alfonso non riesce ad avere un incontro con il Sindaco su argomenti di sua esclusiva competenza, che non erano orfani né di programmazione né di interesse prima della sua elezione a Sindaco.

Infatti, la salute dei residenti lungo l’attuale e futuro tracciato ferroviario, sottoposti ad un limite di inquinamento acustico accertato dalla stessa RFI s.p.a.

e superato da anni, ci sembrano degni di almeno pari ascolto e attenzione degli altri problemi ambientali che pure attanagliano Termoli.

Ecco perché all’Assemblea annuale (6/10/2007) era stata invitata tutta l’Amministrazione Comunale di Termoli, per affrontare tale problematica, ma il Sindaco non si è presentato né ha delegato un suo rappresentante per relazionare, lasciando i cittadini ancora una volta all’oscuro degli argomenti che segue personalmente ....(more)

COMUNICATO STAMPA







Termoli lì 28/09/2007





La ricercatrice Marone Daniela, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Bari, e residente a Termoli, è stata premiata al Convegno Nazionale di Genetica Agraria che si è svolto a Riva del Garda dal 23 al 26 settembre.

Attualmente la giovane ricercatrice lavora presso il C.R.A - Centro di ricerca per la Cerealicoltura, sezione di Foggia.



Le attività del C.R.A: www.cerealicoltura.it/sezioni/foggia



Attività di ricerca del Centro:

- miglioramento genetico del frumento duro e costituzione di nuove varietà

- valutazione di grani e farri da impiegare come alimenti funzionali

- selezione di genotipi di frumento duro con elevata qualità tecnologica e con resistenza a stress da patogeni e stress ambientali

- analisi del genoma di frumento duro per l’identificazione di geni utili per migliorare la tolleranza a carenze idriche e salinità e per la difesa da patogeni



Ogni anno si svolge a Settembre un Convegno di Genetica Agraria organizzato dalla S ....(more)

GUGLIONESI, 040907 - In questa torrida estate 2007 il Bel Paese brucia e il Molise, per non essere da meno dà il suo contributo, fortunatamente solo ambientale e non in vite umane (cittadini ed operatori tecnici) come in Puglia e Sicilia.

Così tra:

- diossina prodotta dalla combustione di materiali presenti (e che permarrà nelle aree, sui terreni, sui vegetali e poi sarà sulle nostre tavole) e che stiamo respirando;

- enorme contributo di CO2 ad incrementare l’effetto serra, insieme al corollario di polveri e metalli pesanti;

- danni incalcolabili alla biodiversità faunistica e vegetale delle aree colpite;

- rischio idrogeologico di cui le radici degli alberi erano le migliori barriere di difesa;

- Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile, Volontariato stremati (e che già lamentavano carenza di fondi, personale e mezzi), costretti a rincorrere i mille focolai, ci deve essere già da oggi un momento di autocritica dei corresponsabili di questa allucinante situazione che con cadenza prevedibile (e perciò fronteggiabile!) devastano il territorio ....(more)

Per presentare i contenuti che saranno sviluppati nel corso dell’edizione 2007 del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si terrà a Rimini dal 19 al 25 agosto, il Centro Culturale “Il Circolo dei Lazzari” ha invitato il Prof.

Gianluca Di Rico (astrofisico) che, attraverso la descrizione della sua esperienza di ricercatore, introdurrà alcuni spunti sul tema del prossimo Meeting, che è la ricerca della verità..

La ricerca della verità è da sempre la sfida più impegnativa per l’uomo.

L’uomo, infatti, per sua natura è portato a cercare la verità e in tale ricerca impegna tutta la forza della sua ragione.

Vi è però, soprattutto oggi, una sfiducia ultima circa la possibilità di conoscere la verità; il relativismo e lo scetticismo che minano la nostra civiltà ne sono una diretta conseguenza.

Così la vita, privata di certezze, diviene opaca, apparentemente priva di senso e ultimamente esposta ad ogni possibile forma di violenza e sopraffazione ....(more)

Un’attenta valutazione degli ingentissimi danni causati dall’incendio che due settimane fa distrusse chilometri e chilometri di costa a Campomarino ha evidenziato, oltre il già denunciato sterminio della fauna, pesantissime perdite sul patrimonio floricolo.







Il sito per la sua ricchezza di habitat dunali e retrodunali, e per il generale buono stato di conservazione è considerato di alto valore naturalistico e di rappresentatività, tra i più pregiati a livello nazionale.




La linea di costa e le dune ospitano ben 15 habitat di interesse comunitario, il sito SIC Foce Saccione-Bonifica Ramitelli è infatti uno dei più ricchi della regione Molise per quanto riguarda il numero di habitat di interesse comunitario e di specie considerate a rischio di estinzione regionale.

Gli habitat dunali, a partire dalla spiaggia e spostandosi via via sulle dune più interne, sono: la vegetazione annuale a Salsola kali e Cakile maritima (habitat 1210), seguita dalla vegetazione a Elymus farctus (habitat 2110), dalle formazioni ad Ammophila arenaria (habitat 2120), dai prati a Silene colorata e Vulpia fascicolata (habitat 2230), seguono poi la macchia a ginepri (habitat prioritario 2250*), estremamente rara lungo il litorale adriatico italiano, le garighe a Cistus creticus (habitat 2260), le pinete litoranee (habitat prioritario 2270*) e nuclei di bosco di leccio retrodunale (habitat 9340) ....(more)

E’ in arrivo a Termoli la fiamma dello Spirito Scout.

Nell\'ambito dei festeggiamenti per il centenario della nascita dello scautismo il gruppo Agesci Termoli 1 accoglierà la Fiamma dello Spirito Scout che arriverà, via mare, nella tarda mattinata di martedì 26 giugno a Marina di Chieuti per essere trasporta a Termoli ,sempre via mare ,con una lancia di salvataggio da capi e giovani del Clan sino alla foce del Biferno.

Qui passerà da sponda a sponda su una zattera costruita dai ragazzi più grandi dei reparti Seaside e Brownsea , per arrivare a piedi, con i Lupetti, sino alla spiaggia di Rio Vivo, dove sarà accolta, verso le 20,30, con una cerimonia,dalle autorità civili ed ecclesiastiche, dal Masci e da altri Gruppi AGESCI della nostra regione.

A seguire ci sarà una veglia notturna sulla spiaggia e il mattino del 27 giugno la Fiamma sarà consegnata agli scout abruzzesi per proseguire il suo viaggio verso Londra, patria del fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell ....(more)

BANDO

PER LA SELEZIONE DI 4 VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DA IMPEGNARE IN ATTIVITÀ DIDATTICO-FORMATIVE E DI AIUTO ALLO STUDIO PROMOSSE DALLA COOPERATIVA SOCIALE IL SENTIERO

(ENTE GESTORE DELLA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA N.M.

CAMPOLIETI).



Il Direttore Generale dell’Ufficio nazionale per il Servizio Civile (Ministero della Solidarietà Sociale – Presidenza del Consiglio dei Ministri) in data 08/06/07 ha emanato un Bando per la selezione di 116 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Molise.

La COOPERATIVA SOCIALE IL SENTIERO essendo stata utilmente inserita nella graduatoria dei 6 progetti approvati e finanziati nella Regione Molise con il progetto denominato MANOnellaMANO

COMUNICA

che sono aperte le iscrizioni per la selezione di n° 4 volontari del servizio civile nazionale da impegnare in attività di didattico-formative all’interno della Cooperativa Sociale Il Sentiero (Ente Gestore della Scuola Primaria Paritaria N ....(more)


indietro Vai ai prossimi 8 articoli 38 39 40 41 42
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog