Torna alla HomeScrivi un nuovo post sul Blog

Photo Gallery Termoli sotto la neve

Foto Neve :

Foto Antiche Termoli

Ripercorrere la storia di Termoli con le sue foto

La cattedrale di 
            Termoli negli anni '50

La cattedrale di Termoli come si presentava negli anni '50 prima dei restauri. Il rosone come si vede non era stato ancora ricostruito, si possono notare con facilità, le parti interessate da restauri antecedenti a quelli odierni.

 

Questa è una cartolina della fine degli anni '40, ritrare la Cattedrale di San Basso e la chiesa di Sant'anna

Un altra prospettiva della cattedrale, qui a lato si può anche vedere la chiesa di Sant'Anna, si può avere anche uno scorcio di vita dell'epoca.

panorama borgo vecchio

In questa foto si possono vedere dettagliatamente le mura e scoprire gli abbozzi delle torri che prima racchiudevano le mura.

 
 

Uno scorcio di tempi ormai passati del borgo vecchio, si può notare una parte del muro di cinta franato, ricostruito solo negli anni del dopoguerra. Vele, barche e sapore di salsedine, sembrava così semplicemente bella la vita imprigionata in questa foto.

Barche a secco, sulla sponda addiacente il castello, un altra prospettiva per capire come veniva vissuto il mare.

 
 

In questa foto è stato ripreso il momento in cui i pescatori termolesi facevano ritorno dalla pesca. Come si vede, ci sono i famigliari che spettano sulla spiaggia per aiutare i propri cari a riassettare le reti e dividere il pescato.

In questa foto si possono notare due donne dell'epoca che riempiono delle tinozze d' acqua, sullo sfondo vi è in riposo un carro usato per il trasporto di merce.

 
 

Questa era come si presentava la seconda entrata del borgo vecchio.

Questa è come si presentava la seconda entrata del borgo vecchio di Termoli. Si può intravedere la pavimentazione originale.

 

Come si presentava la fine di Corso Vittorio Emanuele agli inizi del 900.

Un altra prospettiva del Corso qui è ripresa dalla parte opposta alla foto precedente, sullo sfondo le prime auto che incominciarono a circolare nel comune.

 

Questa foto è stata scattata prima della realizzazione del porto, infatti prima Termoli si presentava così, da notare il trabucco che sorgeva dove oggi c'è il depuratore è la strada che scendeva al porto che non c'era, sull'angolo inferiore destro si può scorgere una piccola imbarcazione di pescatori.

Questa foto più vecchia della precedente raffigura sempre la parte sud del muraglione che si affacciava al porto, non è molto leggibile purtroppo ma pur sempre un documento storico.
 

Il belvedere di san Antonio come si presentava agli inizi del '900 si può notare di come non ci fosse alcuna protezione, e come il castello fosse ormai eroso dal tempo. restauro avvenuto negli anni seguenti.


Questa foto ci è stata gentilmente offera da Ida Forni, appassionata di foto antiche. Siamo in piena II guerra mondiale, quella che si vede sullo sfondo è la stazione di Termoli, La truppa di alleati probabilmente si sta ritirando da un fronte portando con se un ferito
 

Questa è la strada che posrta alla stazione come si presentava più di mezzo secono fa, da notare come il palazzo della stazione sia rimasto pressochè invariato fino ai giorni d'oggi


Questa foto offre un magnifico scorcio della quitidianeità di come veniva vissuto il bel vedere si san Atnonio, si intrevedono i portici del seminario e un bambino che gioca nella piazza, siamo del dopo guerra anni 50
Qui due scorci veramente straordinari quello di sopra era come si presentava il belvedere di S. Antonio, sotto l'intero edificio del seminario che spiccava sull'altura allora spoglio di costruzioni. Da notare che le due vie per scendere in spiaggia tutt'ora sono rimaste presso che invariate.

Questa foto fa vedere il mercato di Termoli ubucato in una traversa del corso, offre uno spccato di quali fossero i costumi di allora, e di come i contadino vestissero in modo diverso dai pescatori.
Questa è una rara foto aerea del corso nazionale, nel pieno della vita quotidiana che si vivea all'epoca, si vedono carretti riposti davanti alle abitazioni, c'è un mulo con le bisaccie piene che forse aspetta di essere alleggerito dal peso.

Scorci di vita balneare, sul l'unico lido allora esistente a Termoli, le Cabine erano state realizzate a mo di trabucco sul mare, e qui che il giovane cantante Fred Buongusto passava le estati, sciverà in ricordo di quei momenti la notissima canzone "una rotonda sul mare".

(si ringrazia sirio81 per la sua collaborazione)

Questo è la foto di come si presentava negli anni '50 il porto, come si vede non era un vero e proprio porto ancora, infatti non c'era una vera e propria banchina. Si possono riconoscere le prime costruzioni ancora presenti tutt'ora è dove ha sede il mercato ittico.

Pescherecci ormeggiati sulla spiaggia nord
Questo era lo spettacolo che si presentava al porto , vele gonfie di vento e urla di pescatori, scricchiolio di legno e sudore e fatica . L'uomo amziano seduto al timone i giovani sull'albero, vecchi stralci di poetica armonia.
Questo è il litorale sud di Termol, da notare che allora il porto non ancora esisteva e i pescereccie erano tirati arriva sulla spiaggi a nord del borgo vecchio, nella foto si intravedonoi dei bagnanti, forse dei bambini che giocano.
Questa è una foto che raffigura il nuovo porto di recente realizzazione, si parla degli anni '40.

Altra prospettiva del porto presa da un altra angolazione

Questa è piazza monumento come si presentava nel periodo fascista, la piazza era dedicata al Duce, inseguito con la caduta del fascismo , la piazza verrà chiamata con l'attuale nome "piazza monumento", da notare che il monumento ai caduti era già presente in foto e le palme in foto picoolissime ora sono alte quasi più di 10 metri.

(si ringrazia sirio81 per la sua collaborazione)

Questa era piazza S. Antonio come si presentava all'epoca, allora chiamata villa S. Antonio.
Qui siamo nel '58, queste foto le ho trovate su un sito di un signore tedesco che da quanto ho potuto capire all'epoca girò l'Italia in vespa, si noti come all'ora la s.s. 16 passasse per vie interne e la strada più breve era passare via spiaggia.

Questa a quanto pare dovrebbe essere la parte sud di Termoli, dove oggi c'è Rio vivo. Infatti allora non esisteva la spiaggia ma solo scogli, solo recentemente con l'ampliamento del porto si è riusciti a far abbassare le acque marine.

divertimento
Consulta giovanile<
Writers Termoli<
Concerti con..<
Studenti<


divertimento
Pub e locali <
Cosa fare stasera <
Lo scroccone<


utilità
Giornali del Molise<
Annunci economici<
Segnala sito<
Meteo<
Modulistica<
Sos Noia <


città
Mappa<
Storia<
Foto Termoli<
Tradizioni<
Termoli Winter<


turismo
Ricezione Turistica<
Monumenti storici<
Bellezze naturali <
Isole Tremiti<